Il volume, frutto dei lavori del Progetto di Ricerca dei docenti e dei dottorandi dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola”, rientra nel più ampio programma di studio, con stile ecumenico, che la Facoltà Teologica Pugliese conduce da diversi anni.
Grazie ai contributi di docenti di varie discipline e di differenti tradizioni cristiane, il testo propone un approfondimento multiprospettico sul tema della martyria, in continuità con le riflessioni degli anni precedenti su culto e koinonia.
La testimonianza/martirio interpella i cristiani di ogni tempo e di ogni confessione, secondo la duplice istanza dell’annuncio sino ai confini della terra e della lotta fino all’effusione del sangue, nel rapporto tra Chiesa e mondo da rivitalizzare continuamente.
Di fronte a questo compito le differenze appaiono meno marcate e le teologie si rivestono di umiltà; così, una seria e attenta analisi offre ai cristiani di oggi una ragione in più – non certamente secondaria – per riscoprire il meraviglioso cammino della loro Unità.